Sorry, the text on this page is automatically translated. If you know how to make a translation better, please write to [email protected].
È molto semplice imparare a digitare al tocco, ma avete mai pensato a cosa vi impedisce di farlo in modo efficiente e veloce? Quali errori si possono commettere durante l’apprendimento? Capitan Ratatype ha cercato di trovare una risposta a queste domande. Ho chiesto agli insegnanti che insegnano la dattilografia con il mio corso di dattilografia e ho raccolto gli errori più comuni.
Guardare la tastiera
Questo è l’errore peggiore. Non si può imparare la dattilografia se si guarda costantemente la tastiera. Cercate quindi di ricordare la posizione dei simboli sulla tastiera (le prime 4 lezioni insegnano proprio questo). All’inizio può sembrare troppo lento, ma gradualmente la velocità di battitura aumenterà. Le prossime 4 lezioni rafforzeranno questo risultato. Seguite queste 8 lezioni di dattilografia, ottenete tutti i premi e in poche settimane non ricorderete nemmeno di aver digitato in modo diverso.
Posizione errata delle dita
Ogni dito è responsabile della propria zona di tasti. La velocità di dattilografia diminuisce se le si usa in modo scorretto. Il metodo di battitura touch è progettato in modo che tutte le dita siano coinvolte allo stesso modo.
Blocco delle maiuscole attivato
Spesso gli utenti non si accorgono di avere il Blocco Maiuscole attivato. Inoltre, è meglio usare il tasto Maiuscolo durante l’apprendimento della battitura a tocco. Nella vita di tutti i giorni, usiamo le lettere maiuscole all’inizio delle frasi o quando scriviamo i nomi. Solo occasionalmente abbiamo bisogno delle lettere maiuscole per scrivere un’intera parola o frase. È quindi importante imparare a usare il tasto Shift.
Postura scorretta
Una postura scorretta quando si è seduti mette in difficoltà. È un problema molto grave perché si passa molto tempo seduti al computer e il corpo non dovrebbe sentirsi indolenzito. Dopo tutto, la stanchezza comporta problemi di salute. Quindi fate attenzione alla vostra postura.
Saltare gli allenamenti
L’allenamento regolare è la chiave del successo in qualsiasi attività. Quando si salta una lezione, si perde il tempo che si è già dedicato all’apprendimento. Pertanto, cercate di dedicare 2-4 settimane all’allenamento regolare, ogni giorno per 30 minuti. E per rendere i tuoi allenamenti ancora più divertenti, invita i tuoi amici nel gruppo Ratatype e organizza una gara di velocità di battitura.
Usare il telefono per l’allenamento
È una cattiva idea imparare la dattilografia sul telefono. Dopo tutto, si usano solo i pollici. Imparare con una vera tastiera è un vantaggio. In questo modo si memorizza la disposizione dei tasti e in futuro si potrà digitare facilmente qualsiasi testo sia sul computer che sul telefono. Se invece vi allenate al telefono, dovrete reimparare a digitare una volta passati al computer.
Ritmo di dattilografia irregolare
Rompe lo schema. Cercate di digitare ogni esercizio con lo stesso ritmo, tenendo d’occhio la velocità media di battitura. In questo modo la memoria muscolare si sviluppa più rapidamente. Ora potete verificarlo: fate subito un test di velocità di battitura e ottenete un certificato.
Affrettarsi
La fretta genera spreco. Quando si ha fretta, si passa automaticamente a digitare con un metodo familiare, ad esempio con due dita, dimenticandosi completamente di tutto il resto. Il nostro obiettivo è quello di padroneggiare la digitazione a dieci dita, il che significa che dobbiamo prenderci il tempo necessario per allenarci.